UFFICIO TRIBUTI ED ECONOMATO - TARI

Tassa sui rifiuti

La TARI è la nuova tassa sui rifiuti destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento di questi ultimi ed è posta a carico dell’utilizzatore. Ha natura tributaria.
La gestione dei rifiuti comprende la raccolta, il trasporto , il recupero e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati e costituisce un servizio di pubblico interesse.

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibite, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

La tariffa è composta da una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, e da un parte variabile, rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione. E’ dovuto, inoltre, il tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, pari al 5 % della tariffa, che il Comune riverserà a favore della Provincia di Potenza.

dichiarazione TARI semplice modello F24 TARI - dichiarazione occupazione immobili TARI - CESSAZIONE OCCUPAZIONE IMMOBILI

TARIFFE TARI

ANNO 2022 (seconda parte) ANNO 2022 (prima parte) ANNO 2021 ANNO 2020 ANNO 2019 ANNO 2018 ANNO 2017 ANNO 2016 ANNO 2015 ANNO 2014 ANNO 2013

Dott.ssa Simona Pascaretta

Email: simona.pascaretta@comune.vietridipotenza.pz.it 

tributi@comune.vietridipotenza.pz.it

Responsabile dell’area:

Ragioniere Adolfo NAPPI

Email: adnappi@rete.basilicata.it